Le nostre

Certificazioni

Oggi la Elba è un’azienda certificata ISO 9001 e prosegue nella propria attività e ricerca di perfezionamento.

La sigla ISO 9000 identifica l’insieme linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione – abbreviata con ISO – che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità. Lo scopo primario che porta all’ ottenimento di una certificazione ISO 9001 ad esempio, è quello di ridefinire e mappare i propri processi aziendali, incrementare e monitorare sistematicamente la soddisfazione del cliente, garantendo un miglioramento continuo nell’efficacia e l’efficienza di realizzazione del prodotto, o nell’erogazione del servizio.

ISO 9001

La ISO 9001 è la linea guida di riferimento per ogni realtà che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). 

La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti, in ultima revisione del settembre 2015, definisce infatti i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una realtà aziendale. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione.

Le fasi di applicazione della norma hanno inizio dalla definizione delle procedure e informazioni documentate per ogni singolo processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

POLITICA PER LA QUALITA’

FITOK

Il riconoscimento deriva da una proposta congiunta presentata da CNA Produzione Legno, Confartigianato Legno Arredo, Federlegno-Arredo, I.F.A. e Unital/Confapi

Continua a leggere

MARCHIO FITOK

Il riconoscimento deriva da una proposta congiunta presentata da CNA Produzione Legno, Confartigianato Legno Arredo, Federlegno-Arredo, I.F.A. e Unital/Confapi, finalizzata ad istituire un soggetto capace di controllare e coordinare tutte le figure professionali coinvolte nella filiera degli imballaggi ed interessate all’export.

Il decreto ministeriale ha inoltre riconosciuto il marchio FITOK ed il regolamento presentato dal Consorzio Servizi Legno-Sughero denominato ‘Regolamento per l’utilizzo del Marchio Fitosanitario Volontario FITOK‘, che da settembre 2005 è operativo per tutte le imprese di settore.

Il Consorzio Servizi Legno-Sughero per la gestione del marchio IPPC/FAO e FITOK e per l’applicazione del ‘Regolamento per l’Utilizzo del Marchio Fitosanitario Volontario FITOK‘ si avvale di un ‘Comitato di Gestione’, costituito da uno specifico organo del Consorzio, il COMITATO TECNICO FITOK.

Ai sensi del decreto legislativo 116 del 3 settembre 2020, tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari) immessi al consumo in Italia sono sottoposti all’obbligo di etichettatura ambientale.

Elba Srl commercializza materiali che includono imballaggi destinati al canale B2B, pertanto si riporta di seguito la codifica dei materiali di composizione in conformità alla Decisione 129/97/CE.

All.I IMBALLAGGIO IN PLASTICA

Materiale Abbreviazione Numerazione
Polietilentereftalato PET 1
Polietilene ad alta densità HDPE 2
Cloruro di polivinile PVC 3
Polietilene a bassa densità LDPE 4
Polipropilene PP 5
Polistirolo PS 6
Polimero multistrato e composto da più polimeri O 7

All. II IMBALLAGGIO IN CARTA E CARTONE

Materiale Abbreviazione Numerazione
Cartone ondulato PAP 20
Cartone non ondulato PAP 21
Carta PAP 22

All. III IMBALLAGGIO IN METALLO

Materiale Abbreviazione Numerazione
Acciaio FE 40
Alluminio ALU 41

All. IV IMBALLAGGIO IN LEGNO

Materiale Abbreviazione Numerazione
Legno FOR 50
Sughero FOR 51

All. VII IMBALLAGGIO IN MATERIALE COMPOSTO Per “composto” si intende l’imballaggio costituito da materiali diversi che non è possibile separare manualmente. Per cui l’indicazione “C/” sta ad indicare che si tratta di un materiale composto e si aggiunge l’abbreviazione corrispondente al materiale predominante

Materiale Abbreviazione Numerazione
Carta e cartone/metalli vari C/ 80
Carta e cartone/plastica C/ 81
Carta e cartone/alluminio C/ 82
Carta e cartone/latta C/ 83
Carta e cartone/plastica/alluminio C/ 84
Carta e cartone/plastica/alluminio/latta C/ 85
Plastica/alluminio C/ 90
Plastica/latta C/ 91
Plastica/metalli vari C/ 92
Vetro/plastica C/ 96
Vetro/alluminio C/ 97
Vetro/latta C/ 98
Vetro/metalli vari C/ 99